Attività vulcanica tardiva

Laghi Vulcanici

103  Stamps

Fully Revised 24/10/2016

 

Late volcanic activity - Volcanic Lakes

 

bandiera-inglese

4101kor04 

KOREA 2004 - Baengnokdam Crater Lake, Mt. Hanna

Dopo la fine delle eruzioni vulcaniche attive, tutti i vulcani continuano a produrre per un lungo tempo gas, vapor d'acqua, zolfo ed altri elementi a temperature anche di 650°C. Le manifestazioni più spettacolari sono i geysir ed i laghi vulcanici.

 

LAGHI VULCANICI

 

I vulcani, invecchiando, non rilasciano più acqua calda e gas.

L'acqua riempie il cratere creando un lago che talvolta è proprio chiamato lago del cratere come il Crater Lake (U.S.A.) che è 10 km largo e 1.219 m profondo.

​Tali laghi vulcanici si trovano in varie parti nel mondo il mondo: in Italia, Nuova Zelanda, Nicaragua, Giappone, Madagascar, e sulle numerose isole vulcaniche.

​Nell' Isola di Flores in Indonesia, ci sono tre laghi con acqua di vario colore nella caldera del Vulcano Keli Mutu. L'acqua è nera o rosso scura nel Lago “Tivoe” Ata Polo, un lago stregato; di colore verde smeraldo nel Lago “Tivoe”  Ioza Mocri Koo Fata; verde brillante trasparente e puro nel Lago “Tivoe”  Ata Mboepoe.

​I colori dell'acqua di questi laghi dipendono dal tipo di mineralizzazione: nel primo caso il colore è dovuto ad  ossido del ferro mentre si ha una ha alta concentrazione di zolfo e cloro sotto forma di acidi negli altri due laghi.

Molti laghi vulcanici sono colorati e ciò indica che quel vulcano non è del tutto estinto perché continua a rilasciare acqua mineralizzata e gas nell'acqua del lago.

   Mapp.jpg

AZORES Portugal - CHINA Taiwan - CHINA P.R. - COLOMBIA - COMORES 

 

DJIBUTI - DOMINICA 

 

ETHIOPIA - GUATEMALA - INDONESIA - ITALIA - KOREA R.P. - KOREA South

 

MALAGASY R. - MAYOTTE - NEW ZEALAND - NICARAGUA - NIPPON

 

NIUAF'OU - PILIPINAS

 

ROSSIJA - U.S.A. - St.VINCENT - TERRE AUSTRALES Fr. - TRISTAN DA CUÑHA

 

 

 

 

 

Last modified: Lunedì 24 ottobre 2016

 

Support Wikipedia