|
https://www.iubenda.com/privacy-policy/69795480
Giacimenti minerari, miniere e minatori - Tags
# = IN COLLABORAZIONE CON L'ING. PINO CROCE
1009 Stamps Revised 02/09/2023
Per giacimento minerario si intende una concentrazione di uno o più minerali coltivabili economicamente al momento attuale.
Nella nomenclatura italiana manca un termine che permetta di distinguere il minerale o i minerali che si coltivano nelle miniere e cave a scopo industriale dai minerali che si collezionano nei musei o che si studiano nei laboratori. Nelle nostre miniere si usa il termine minerale - molto generico - con il quale si vuole indicare il grezzo, e che può comprendere anche più minerali utili, assieme alla loro ganga.
Le nomenclature straniere sono invece molto più precise. Il minerale coltivale è chiamato Ore in inglese, Erz in tedesco, Minerai in francese, e può rappresentare un qualsiasi prodotto estratto dal sottosuolo, dai metalli al carbone, dal diamante ai bitumi, dal petrolio alle argille, dalle acque minerali all'energia geotermica, ecc.
I minerali, in senso stretto, sono detti invece rispettivamente Minerals, Mineralien, Mineraux.
Non sappiamo come sostituire degnamente in lingua italiana questa doppia terminologia, chiameremo comunque minerali metallici e non metallici i minerali economicamente utili adoperando così la parola comunemente in uso nelle nostre miniere.
Moltissimi stati hanno emesso francobolli con l'effige di miniere o di uno o più minatori al lavoro. Vengono qui riportati i francobolli più significativi, senza pretesa di elencare tutti i francobolli emessi nel mondo al tal proposito.
Last modified: Sabato 2 settembre 2023
|